Progetto

Foggia Film Festival, direzione artistica Pino Bruno | Concorso aperto a lungometraggi, documentari e cortometraggi. Promuove il linguaggio audiovisivo del cinema italiano e internazionale, favorisce la conoscenza di nuovi autori, la circolazione delle opere documentarie; sostiene la visibilità di opere sperimentali che non trovano adeguata distribuzione, con particolare attenzione alle cinematografie e tendenze artistiche emergenti. Programma iniziative rivolte alla formazione degli studenti e delle giovani generazioni, organizzando rassegne, convegni, seminari di studio, laboratori, workshop e tutte le iniziative editoriali funzionali all’obiettivo. Sezioni: Feature films, Documentary, Short movies, Fuori concorso, Innovation movies, Student showcase, Omaggi, Eventi speciali, Anteprime, FFF Library.

La XIV edizione dal 17 al 23 novembre 2024 presso Auditorium Santa Chiara, con il Patrocinio del Comune di Foggia. 

Student Film Fest, direzione artistica Rossella Menga | Concorso aperto a cortometraggi della durata massima di 30 minuti. SFF è  un luogo d’incontro e di confronto che si propone di dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dalle giovani generazioni, nel contempo si propone quale vetrina delle opere di qualità sul mondo socio-culturale, attraverso la proposta di proiezioni, incontri, dibattiti e programmi speciali dedicati al “cinema giovane”. Sezioni: University Award, High School Award

Il Festival è organizzato annualmente in collaborazione con enti pubblici e privati. I promotori e organizzatori dell’edizione 2024: Centro di Ricerca Teatrale & di Cinematografia ‘La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno Aps’, il sostegno di Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e Alleanza 3.0 per il sociale.

L’edizione 2024 rientra nell’intervento ‘Promuovere il Cinema 2024’, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione AFC a valere su risorse POC Puglia 204-2020, Azione 6.7, con il patrocinio del Comune di Foggia. La kermesse è promossa e organizzata dal Centro di Ricerca Teatrale e di Cinematografia ‘La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno Aps’, in collaborazione con Biblioteca ‘La Magna Capitana’, il contributo di Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e Coop Alleanza 3.0 per il sociale.

Presidente 2024: Gianmarco Saurino

I Presidenti di giuria delle precedenti edizioni:
>2023: Caterina Shulha
>2022: Cinzia Tani, scrittrice-giornalista-autrice-conduttrice radiofonica
>2021: Violante Placido
>2020: Donatella Finocchiaro
>2019: Marit Nissen
>2018: Paolo Sassanelli
>2017: Sergio Rubini
>2016: Michele Placido
>2015: Giovanni Veronesi
>2012/2014: Sergio Rubini
>2011: Sergio d’Offizi
 
Condividi